QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
degli utenti che consultano i siti web del Garante per la protezione dei dati personali

ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

 

PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento"), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano questo sito web accessibile per via telematica.

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al dominio della nostra Istituzione Scolastica.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione dei siti sopra elencati possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

Titolare del trattamento è la nostra Istituzione Scolastica. I recapiti sono visualizzabili nell'apposita sezione URP.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO) è raggiungibile attraverso i recapiti pubblicati su questo sito o resi disponibili dalla segreteria scolastica.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dalla nostra Istituzione Scolastica nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

- ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
- controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

Dati comunicati dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dela nostra Istituzione Scolastica, nonché la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti sui sito, comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Specifiche informative verranno pubblicate nelle pagine del sito predisposte per l'erogazione di determinati servizi.

DESTINATARI DEI DATI

Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione dei siti sopra elencati i fornitori designati dalla nostra Istituzione Scolastica, ai sensi dell'articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento.

I dati personali raccolti sono altresì trattati dalla nostra Istituzione Scolastica, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dalla nostra Istituzione Scolastica, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L'apposita istanza all'Autorità è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati della nostra Istituzione Scolastica.

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

 

page1image66188864

MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE E DELLA RICERCA
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GROTTE DI CASTRO
VIA A.RUSPANTINI, 11 - 01025 GROTTE DI CASTRO
Tel.0763/796009 fax 0763/797281 CF: 80016170567 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informativa sul trattamento dei dati personali al personale dipendente

(RGPD-Regolamento UE 2016/679 Artt. 13 e 14)

Ai sensi della vigente normativa sul trattamento e la protezione dei dati personali, questa Istituzione Scolastica, dovendo acquisire o già detenendo dati personali che La riguardano, per l'espletamento delle sue funzioni istituzionali e, in particolare, per gestire le attività istituzionale,nonché di istruzione, educative e formative stabilite dal Piano dell’Offerta Formativa, è tenuta afornirLe in qualità di interessato le informazioni di seguito indicate riguardanti il trattamento dei dati personali in suo possesso.

Titolare del trattamento

L’Istituzione Scolastica legalmente rappresentata dal Dirigente Scolastico

Responsabile per la protezione dei dati

Dott. Pier Giorgio Galli, con studio in Blera (VT), Viale Etruria n.11, e-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 0761470509.

Finalità del trattamento e base giuridica

Il conferimento dei dati da parte degli interessati è indispensabile a questa Istituzione Scolastica per l'assolvimento dei suoi obblighi istituzionali e pertanto è obbligatorio.
Il trattamento dei dati conferiti per le finalità di seguito elencate è indispensabile a questa Istituzione Scolastica per l'assolvimento dei suoi obblighi istituzionali e pertanto non è soggetto a consenso.

I dati obbligatori da fornire, strettamente necessari all'esercizio delle funzioni istituzionali sono: dati anagrafici; dati contabili, fiscali e finanziari; dati inerenti il rapporto di lavoro; dati inerenti situazioni giudiziarie civili, amministrative, tributarie.
I Suoi dati verranno trattati conformemente alle disposizioni di cui al D.Lgs. n.196/2003 e ss.mm. e RGPD UE 2016/679 e degli obblighi di riservatezza ivi previstiti, unicamente per lefinalità connesse all’instaurazione e gestione del rapporto di lavoro, nonché agli adempimenti di legge connessi a norme civilistiche, fiscali, contabili e di ausilio finanziario, alla gestioneamministrativa, all’adempimento di obblighi contrattuali, nonché all’applicazione dellanormativa in materia di previdenza ed assistenza anche integrativa o in materia di igiene esicurezza del lavoro e di tutela della salute, dell’ordine e della sicurezza pubblica, oltre che allacopertura assicurativa finalizzata alla copertura dei rischi connessi alle responsabilità del titolare in materia di igiene e sicurezza, di malattie professionali o per i danni cagionati da terzinell’esercizio dell’attività lavorativa o professionale.

Dati dell’interessato ottenuti direttamente da altre pubbliche amministrazioni

I Titolari del trattamento di dati inerenti precedenti carriere eventualmente raccolti presso altre pubbliche amministrazioni è ricavabili dal sito web delle pubbliche amministrazioni fornitrici dei dati.
I Responsabili della Protezione dei Dati inerenti precedenti carriere eventualmente raccolti presso altre pubbliche amministrazioni sono ricavabili dal sito web delle pubbliche amministrazioni fornitrici dei dati.

Destinatari dei dati personali


I soggetti a cui i dati personali potranno essere comunicati nell'ambito della scuola sono: il

Dirigente Scolastico, Titolare del trattamento, il personale amministrativo autorizzato al trattamento per gli adempimenti amministrativi, i docenti e assimilati interessati (esclusivamente per i dati necessari alle attività istituzionali). Inoltre, potranno essere comunicati ai Collaboratori Scolastici ed ai componenti degli Organi Collegiali limitatamente ai dati strettamente necessari alla loro attività.
I dati personali potranno essere comunicati ad altri enti pubblici o a privati esclusivamente nei casi previsti da leggi e regolamenti (in particolare: altre strutture del sistema della Pubblica Istruzione, altre strutture pubbliche, Azienda Sanitaria pubblica competente, Società di Assicurazione per polizza infortuni. I soli dati anagrafici potranno essere conferiti a società di trasporto, a strutture pubbliche e private meta di visite scolastiche, ecc.).
I dati saranno, inoltre, comunicati a società che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di Responsabili del Trattamento, nell'ambito della messa a disposizione, gestione e manutenzione dei servizi informativi utilizzati dall'istituzione.
I dati potranno, infine, essere comunicati al personale interno ed esterno autorizzato dai soggetti istituzionali (USR, MEF e sue articolazioni, INPS, INAIL, NOIPA, Avvocatura dello Stato esimili), i quali prestano attività di assistenza e consulenza nei confronti dell’Istituto Scolastico,per gli adempimenti connessi alla elaborazione del cedolino unico, dei compensi accessori, delle ricostruzioni di carriera, delle pratiche relative in generale ai procedimenti di gestione del personale previsti dalla normativa vigente in materia di sicurezza sul posto di lavoro.
I dati personali potranno essere diffusi, anche attraverso il sito web della scuola, esclusivamente nei casi previsti dalla normativa vigente.

Periodo di conservazione

I dati personali raccolti per le finalità di cui sopra saranno conservati per il tempo prescritto dalla legge per l'espletamento delle attività istituzionali, gestionali e amministrative.

Diritti degli interessati

L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. L’interessato ha diritto di chiedere al titolare del trattamento dei dati:

  •   l’accesso ai propri dati personali disciplinato dall’art. 15 del Regolamento UE 679/2016;

  •   la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento previsti rispettivamente

    dagli artt. 16, 17 e 18 del Regolamento UE 679/2016;

  •   la portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico) disciplinato dall’art. 20del Regolamento UE 679/2016;

  •   l’opposizione al trattamento dei propri dati personali di cui all’art. 21 del Regolamento UE679/2016.

    Diritto di proporre reclamo

    L’interessato, nel caso in cui ritenga che il trattamento dei propri dati personali sia compiuto inviolazione di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 ha il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento UE 679/2016 stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie, art. 79 del Regolamento UE 679/2016.

    A garanzia dei diritti dell'Interessato, il trattamento dei dati è svolto secondo le modalità e le cautele previste dal Regolamento, rispettando i presupposti di legittimità di ciascuna richiesta, seguendo i principi di correttezza, di trasparenza e di tutela della riservatezza. Il trattamento dei dati, per le finalità descritte, è svolto sia in forma cartacea che mediante l’uso strumentiinformatici e telematici.

Grotte di Castro, 06/09/2019

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Luciana Billi

 

 

 

 

page1image6396480

MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE, DELL’ISTRUZIONE E DELLA RICERCA

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GROTTE DI CASTRO
VIA A.RUSPANTINI, 11 - 01025 GROTTE DI CASTRO
Tel.0763/796009 fax 0763/797281 CF: 80016170567 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informativa sul trattamento dei dati personali ai fornitori di beni e servizi

(RGPD-Regolamento UE 2016/679 Artt. 13 e 14)

Ai sensi della vigente normativa sul trattamento e la protezione dei dati personali, questa Istituzione Scolastica, dovendo acquisire o già detenendo dati personali che La riguardano, per l'espletamento delle sue funzioni istituzionali è tenuta a fornirLe in qualità di interessato le informazioni di seguito indicate riguardanti il trattamento dei dati personali in suo possesso.

Titolare del trattamento

L’Istituzione Scolastica legalmente rappresentata dal Dirigente Scolastico

Responsabile per la protezione dei dati

Dott. Pier Giorgio Galli, con studio in Blera (VT), Viale Etruria n.11, e-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 0761470509.

Finalità del trattamento e base giuridica

Il conferimento dei dati da parte degli interessati è indispensabile a questa Istituzione Scolastica per l'assolvimento dei suoi obblighi istituzionali e pertanto è obbligatorio.
Il trattamento dei dati conferiti per le finalità di seguito elencate è indispensabile a questa Istituzione Scolastica per l'assolvimento dei suoi obblighi istituzionali e pertanto non è soggetto a consenso.

Il Titolare tratta i dati personali da Lei comunicati esclusivamente ai fini della gestione dei rapporti contrattuali intercorrenti tra le parti ed al fine di adempiere ad obblighi derivanti da normative sovranazionali, nazionali, regionali e regolamentari.
Più nel dettaglio, la comunicazione di tali dati si rende necessaria per:

  •   la predisposizione di comunicazioni informative precontrattuali e istruttorie rispetto alla stipula del contratto;

  •   l’esecuzione del contratto e la conseguente gestione amministrativa e contabile;

  •   l’adempimento di obblighi derivanti da leggi, contratti, regolamenti in materia di igiene e sicurezza

    del lavoro, in materia fiscale, in materia assicurativa;

  •   la gestione dell’eventuale contenzioso.

    Destinatari dei dati personali

    I soggetti a cui i dati personali potranno essere comunicati nell'ambito della scuola sono: il Dirigente Scolastico, titolare del trattamento, il personale amministrativo autorizzato al trattamento per gli adempimenti amministrativi, i docenti e assimilati interessati (esclusivamente per i dati necessari alle attività istituzionali). Inoltre, potranno essere comunicati ai Collaboratori Scolastici ed ai componenti degli Organi Collegiali limitatamente ai dati strettamente necessari alla loro attività.
    I dati personali potranno essere comunicati ad altri enti pubblici o a privati esclusivamente nei casi previsti da leggi e regolamenti. Potranno, inoltre, essere diffusi esclusivamente i dati previsti dalla normativa e rigorosamente nei casi ivi indicati.

Periodo di conservazione

I dati personali raccolti per le finalità di cui sopra saranno conservati per il tempo prescritto dalla legge per l'espletamento delle attività istituzionali, gestionali e amministrative.

Diritti degli interessati

L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.L’interessato ha diritto di chiedere al titolare del trattamento dei dati:

  •   l’accesso ai propri dati personali disciplinato dall’art. 15 del Regolamento UE 679/2016;

  •   la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento previsti rispettivamente dagli

    artt. 16, 17 e 18 del Regolamento UE 679/2016;

  •   la portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico) disciplinato dall’art. 20 del

    Regolamento UE 679/2016;

  •   l’opposizione al trattamento dei propri dati personali di cui all’art. 21 del Regolamento UE 679/2016.

    Diritto di proporre reclamo

    A garanzia dei diritti dell'interessato, il trattamento dei dati è svolto secondo le modalità e le cautele previste dal Regolamento1, rispettando i presupposti di legittimità di ciascuna richiesta, seguendo i principi di correttezza, di trasparenza e di tutela della riservatezza. Il trattamento dei dati, per lefinalità descritte, è svolto sia in forma cartacea che mediante l’uso strumenti informatici etelematici.

    L’interessato, nel caso in cui ritenga che il trattamento dei propri dati personali sia compiuto inviolazione di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 ha il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento UE 679/2016 stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie, art. 79 del Regolamento UE 679/2016.

Grotte di Castro, 20/09/2019

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Dott.ssa Luciana Billi)

Documento firmato digitalmente 
ai sensi delcodice dell’amministrazione
digitale e normativa connessa


In primo piano

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di "GROTTE DI CASTRO"
VIA A. RUSPANTINI 11 GROTTE DI CASTRO - 01025 ( VT )
Tel: 0763796009
PEO: vtic819003@istruzione.it
PEC: vtic819003@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. vtic819003
Cod. Fisc. 80016170567
Fatt. Elett. UFWCRT